Sui sentieri della Grande Guerra in Trentino

Visits: 58

Busa Alta in Lagorai
Busa Alta – Kaiserspitze nella Catena del Lagorai

Anche io, nel mio piccolo, celebro la ricorrenza del Centenario della Grande Guerra, offrendo ai lettori una selezione di oltre 200 escursioni “belliche”. Si tratta di itinerari scelti tra i più significativi, realizzati tutti di persona in territorio trentino (e qualcuno in Veneto), tutti pubblicati sul forum GIM – Girovagandoinmontagna.it.
Sono percorsi di varia difficoltà e lunghezza, spesso fuori sentiero sfruttando i vecchi camminamenti militari. Le zone sono quelle più note tra Dolomiti, Adamello, CevedaleGarda, Lagorai e Pasubio. La maggior parte degli itinerari sono nella selvaggia catena del Lagorai, che era linea di fronte nel Trentino orientale.

Caverna sul Cardinal versatne sud con vista sul Vanoi
Caverna del battaglione Arvenis sul Cardinal versante sud: vista sul Vanoi

Uno dei percorsi più spettacolari, e anche più impegnativi poiché si svolge pressoché totalmente fuori traccia tra precipizi e baratri spaventosi, è senza dubbio la traversata Cauriol – Cardinal – Busa Alta Italiana – Busa Alta Austriaca. Una “alta via” unica nel suo genere che purtroppo pochi conoscono perché priva di sentieri, attualmente anche piuttosto pericolosa perché molti camminamenti sono franati, ma che meriterebbe una valorizzazione adeguata perché si tratta di un itinerario entusiasmante e assolutamente grandioso, che fa capire tutta la follia della guerra combattuta in luoghi tanto impervi e difficili quanto di una selvaggia bellezza.
Di seguito la mappa con le oltre 200 escursioni, in continuo aggiornamento e “work in progress”, dalla quale si può accedere alle relative relazioni pubblicate sul forum girovagandoinmontagna.com

La mappa con le escursioni sui sentieri della Grande Guerra
La mappa con le escursioni sui sentieri della Grande Guerra: clicca sull’immagine per aprire la mappa

3 commenti

  1. Complimenti per il lavoro “d’archivio” ma soprattutto per l’idea della mappa tematica. Spero che la terrai aggiornata. Visto che utilizzi la versione nuova di Google Maps, potresti anche aggiungere degli altri “layers”, oppure suddividere per layer di zona: Lagorai, Altipiani, eccetera…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *