Cimiteri militari lungo il fronte della Grande Guerra

Visits: 105

Google Earth Studio è una derivazione di Google Earth per realizzare animazioni. Il procedimento che ho utilizzato per questo video è abbastanza semplice ma non proprio banale. Sono partito da una mappa del Triveneto realizzata con QGIS, nella quale ho posizionato circa 400 punti, corrispondenti ai cimiteri militari geolocalizzati da me, uno alla volta visto che non esistevano dati già fatti, utilizzando varie fonti e verificando con le carte tecniche regionali e le mappe IGM in scala 1:25.000 visualizzabili tramite il geoportale nazionale del Ministero dell’Ambiente.

Mappa della Val di Genova realizzata con QGIS, con 6 cimiteri militari: Mandrone, Malga Pedruc, Malga Caret, Ragada-Todesca, Cimiterino di Val Siniciaga, Pinzolo

Ho quindi esportato il file in formato .kml e l’ho importato in Google Earth Studio, dove ho realizzato l’animazione, fatto il render di 1800 immagini (2 minuti di video) ed esportato in formato Mpeg. A quel punto ho caricato il video in YouTube Studio e aggiunto la musica di libero utilizzo, per non incappare in problemi di copyright, cercando nelle librerie quella più adatta. Google Earth Studio è uno strumento meraviglioso, anche se non proprio banale da prodroneggiare. La mappatura del terreno di Google Earth, su cui si basa, non è omogenea e quindi il territorio in certe zone risulta a chiazze. In questo caso ho realizzato un “sorvolo” partendo dal Tonale, quindi verso AdamelloPresanella (qui la mappa in alta risoluzione 30 mb), Alpi di Ledro, Vallarsa e Pasubio, Lavarone e infine Ortigara (qui la mappa in alta risoluzione).

La fase preliminare del posizionamento dei cimiteri gelocalizzati uno per uno, circa 400 in totale: nell’immagine la mappa con la zona dell’Ortigara

E’ difficile immaginare le spaventose carneficine nelle battaglie sulle montagne, lungo la linea del fronte tra Impero Austroungarico e Regno d’Italia. In questa animazione se ne può vedere una buona parte e danno un’idea, sia pure parziale, del terribile numero di morti durante il conflitto.

PS: il video va guardato non col cellulare ma al PC in alta risoluzione, altrimenti non si vedono i particolari

2 commenti

  1. Rolf Hentzschel

    Buona giornata,
    questo è un lavoro molto prezioso! Sono molto interessato ai cimiteri vicino a Folgaria e Lavarone. Sarebbe possibile avere le coordinate dei cimiteri Ceo n. 1, 2 e 3, Malga Pioverna e il cimitero militare ungherese di Monte Rust come KMZ-fiel?
    Cordiali saluti
    Rolf Hentzschel

  2. antonio zandonati

    Buongiorno signor Hentzschel, se è ancora interessato ai cimiteri dell’altopiano di Folgaria qualche indicazione posso darla, mi scriva una email: azandonati@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *